This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Chiesa campestre della Beata Vergine della Neve

Chiesa campestre della Beata Vergine della Neve nel comune di Mirabello Monferrato. La chiesa venne eretta nell'anno 1659 dalla comunità di Mirabello. Nel 1667 si doveva ancora fabbricare la volta; nel 1683, se ne ampliò il corpo con la costruzione delle due cappelle. Nel 1686 venne costruita una piccola sacrestia a destra del coro e le cattedre lignee del coro sono del 1828.

Nell'ottocento la storia della chiesa si intreccia a quella dell'attiguo convento. Nel 1823 don Desiderio Garavello di Mirabello fece fabbricare un convento che poi cedette ai Padri Cappuccini nel 1825. L'edificio del convento venne notevolmente trasformato ed ampliato dagli stessi Padri Cappuccini.

Nel 1866, in base alla legge sulla soppressione delle corporazioni religiose, il Demanio prese possesso della chiesa, orto e convento dei Cappuccini. Successivamente furono dismessi al Comune nel 1872, dopo una lunga lite tra il comune e gli eredi Garavello. Si concordò fra le parti di dividere i beni in contestazione a metà

Attualmente l'edificio del convento è frazionato e adibito ad abitazione privata. La chiesa è rimasta di proprietà del comune insieme all'attigua casetta per il custode, mentre gli altri beni in contestazione sono stati venduti a privati.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.