Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Chiesa di San Michele

La chiesa parrocchiale di San Michele presente nel comune di Mirabello Monferrato è uno dei principali luoghi di culto della zona. Le poche informazioni reperibili sulla chiesa sono contenute nel testo del Castellaro, unica monografia storica esistente su Mirabello.

Non si hanno notizie precise sull'epoca di fondazione della chiesa, ma si pensa che possa risalire a circa il 1000, contemporaneamente alla fondazione del castello di Mirabello. Questo perché era comune l'usanza di costruire una chiesa accanto a ogni castello.

La storia moderna della chiesa ci porta al 1° maggio 1539, quando fu eretta in Confraternita (Compagnia di S.Michele), e successivamente nel 1597 furono dati i capitoli di osservanza. Nel 1679 la volta del coro venne decorata ad affresco, come risulta da un documento presente nell'Archivio parrocchiale.

Il restauro più importante della chiesa avvenne nel 1898, a spese del Priore della Confraternita, sig. Angelo Gambaro. Durante questi lavori furono rinvenute molte sepolture sotto il pavimento, con resti di cadaveri vestiti con la divisa dei confratelli.

Il campanile della chiesa non è stato risparmiato dalle catastrofi naturali, infatti fu completamente atterrato da un fulmine il 24 maggio 1854 e ricostruito l'anno seguente seguendo lo stile precedente. Ancora una volta, nel 1934, l'angolo Nord-Est del campanile fu danneggiato da un fulmine che lo diroccò.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.